Servizi

La nostra scuola offre numerosi SERVIZI  per poter venire incontro alle diverse esigenze delle famiglie che si trovano spesso a conciliare con difficoltà orari di lavoro ed attività dei ragazzi.

Servizio Mensa

Orario mensa ed intervallo SCUOLA PRIMARIA dalle ore 12.40 alle ore14.00.
Per la SCUOLA SECONDARIA dalle ore 13.30 alle ore 14.15.

Il servizio viene fornito dall'azienda SODEXO che per noi si affida al suo punto cottura di Solaro, vicinissimo alla nostra scuola.

Una apposita "commissione mensa" formata da genitori disponibili controlla sia il servizio effettuato a scuola sia la cottura in sede e ne garantisce la buona funzionalità.
Per la SCUOLA DI INFANZIA il servizio mensa è gestito dal COMUNE DI GARBAGNATE che ne fissa anche il costo. Orario mensa dalle 12.00 alle 13.00.

Assistenza

Il servizio DOPOSCUOLA permette ai ragazzi della scuola secondaria di rimanere a scuola, dalle 14.15 alle 16.15, anche nei pomeriggi in cui non hanno attività scolastica. Ci si può fermare anche saltuariamente, previo avviso.

Il costo è già incluso nella retta.

 

I servizi, per la scuola primaria, di PRE SCUOLA, dalle ore 7.30 alle ore 8.15 , e di POST SCUOLA, dalle 16.00 alle 17.00 ed eventualmente fino alle 18.00 su richiesta di un congruo numero di famiglie completano la normale attività scolastica che inizia alle 8.15 e termina alle 16.00.

 

Per la scuola di infanzia il servizio di PRE SCUOLA è in funzione dalle 8.00 alle 9.00 mentre il POST SCUOLA dalle 16.00 alle 17.00 .

 

 

Sostegno

La scuola S. Luigi è aperta ad accogliere i bambini e ragazzi in situazione di handicap e di disturbi dell'apprendimento, approntando per loro PROGRAMMI PERSONALIZZATI in stretta collaborazione con le famiglie e con un SUPPORTO PSICOLOGICO (segui il link per saperne di più) esterno o interno alla scuola, avvalendosi inoltre di INSEGNANTI TUTOR interni alla scuola e di EDUCATORI inviati dal comune.

 

Altri Servizi - Secondaria

La scuola secondaria propone inoltre anche le seguenti attività:

Recupero e Potenziamento

su segnalazione degli insegnanti, sono offerti gratuitamente corsi pomeridiani di recupero RECUPERO , nelle discipline di inglese, italiano e matematica, e di POTENZIAMENTO per gli alunni più meritevoli, nelle materie umanistiche ed in matematica. (Già inclusi nella retta)

Certificazioni

In modo facoltativo ed a pagamento da parte delle famiglie, è offerta la possibilità di iscriversi e sostenere gli esami di CERTIFICAZIONE per la lingua inglese -TRINITY-presso la scuola stessa,  per la lingua spagnola -D.E.L.E.-presso la sede dell'istituto Cervantes di Milano e per l'ECDL base presso la scuola stessa che è sede d'esame.

Laboratori

In modo facoltativo e gratuito, sono offerti LABORATORI POMERIDIANI di informatica, spagnolo, sport, latino, spettacolo. (Già inclusi nella retta)

Vacanze Studio

In modo facoltativo ed a pagamento è possibile anche effettuare VACANZE ESTIVE in Gran Bretagna accompagnati dal docente di lingua inglese della scuola.

Altri Servizi - Primaria

Per la scuola primaria sono proposte anche le seguenti attività:

Recupero e Sviluppo

LABORATORI DI RECUPERO E SVILUPPO attuati tramite interventi nelle diverse classi di docenti che settimanalmente, in compresenza con l'insegnante prevalente, attivino progetti di recupero e sviluppo degli apprendimenti.

Laboratori

In modo facoltativo e gratuito, sono offerti LABORATORI di sport, inglese, spagnolo, arte, lettura, studio assistito.

Progetti

Progetto Inglese Veicolare

In Nelle classi prime e seconde gli alunni affrontano l'ora di educazione fisica con comandi ed indicazioni veicolate in lingua inglese. Tale progetto, gestito dalla stessa insegnante di educazione fisica (laureata anche il lingue) ha lo scopo di rendere familiare l'approccio alla lingua inglese fin da primi anni della scuola primaria.

 

Progetto CLIL

Nelle classi terze quarte e quinte gli alunni seguono, all'interno dell'orario curricolare per un'ora alla settimana, il progetto CLIL ( content and language integrated learnig) ossia l'apprendimento integrato di lingua e contenuto. Tale progetto, gestito da insegnanti madrelingua in compresenza con l'insegnante di classe, si propone di veicolare contenuti di materie disciplinari quali scienze, storia e geografia in lingua inglese. Gli argomenti da trattare sono concordati con l'insegnante di classe all'inizio dell'anno scolastico. 

Altri Servizi - Scuola di Infanzia

Per la scuola d'infanzia sono proposte anche le seguenti attività:

laboratori PSICOMOTRICITA' e RELIGIONE per tutti;
laboratorio di MANUALITA' per il secondo anno;
laboratori di MUSICALITA' ed INGLESE solo ultimo anno.
Tutti dal costo già compreso nella retta .