Pronti Via... Si Parte!

Il bambino che si appresta ad iniziare un nuovo percorso scolastico, è pieno di aspettative, ma anche di domande e timori.

L’obiettivo dei progetti di raccordo, che ogni anno proponiamo, è quello di facilitare il passaggio tra i due ordini di scuola: dell’infanzia e primaria, attraverso una prima fase di conoscenza reciproca. La possibilità di incontrare prima dell’inizio della scuola, bambini, genitori e insegnanti diventa occasione, infatti di scambi e di informazioni e di accoglienza e pone il bambino nella condizione migliore per affrontare positivamente la nuova avventura.

 

Il percorso inizia nel mese di Febbraio quando la coordinatrice didattica incontra personalmente i genitori dei bambini iscritti per il successivo anno scolastico, questo incontro permette una prima conoscenza reciproca nell’ottica di una futura e proficua collaborazione.

Seguiranno tre incontri nel mese di marzo,aprile e maggio, durante i quali, attraverso laboratori ludico-creativi, i bambini potranno iniziare a conoscere ambienti e insegnanti per poter vivere serenamente il passaggio alla scuola primaria. Sempre nel mese di maggio, la dott.ssa Frigerio, psicologa della scuola, effettuerà i test di ingresso ai nuovi iscritti. Infine nel mese di giugno, durante l'assemblea verranno presentate le classi e gli insegnanti.

Ecco la lettera che ciascun bambino riceverà dalla nostra scuola nella quale sono segnalati gli appuntamenti di quest'anno.