Esperienze Creative

TRA IL DIRE E L’IMPARARE C’E’ DI MEZZO… IL FARE!

La nostra metodologia didattica si basa sulla certezza che"facendo si impara"e sulla consapevolezza che la prevalenza, nell’ approccio con il reale, di ciò che è sensibile, percettivo e concreto, aiuti l’apprendimento

E' partendo dall'esperienza infatti che un bambino apprende, è proponendosi come attore attivo e partecipe che il bambino costruisce il proprio bagaglio di conoscenze.

Di seguito troverete la testimonianza fotografica di alcune iniziative proposte ai bambini:

LA COMPRAVENDITA

(compito autentico)

 

I ragazzi di quinta si sono scoperti esperti commercianti in questa attività che ha voluto esperenzialmente far conoscere il concetto di SPESA,RICAVO, PERDITA, GUADAGNO. I nostri alunni hanno fatto la spesa acquistando gli ingredienti, hanno preparato gustose merende  e hanno  infine venduto ai compagni più piccoli i prodotti confezionati. Hanno potuto anche dimostrare le loro abilità  linguistiche perché la compravendita è avvenuta rigorosamente in inglese.!!! Questo ha permesso loro di comprendere il valore di termini altrimenti astratti e di realizzare così un vero compito autentico ( o di realtà) dimostrando le loro competenze in più ambiti disciplinari.